Commentario breve al Codice Civile

Home »  Legale »  Commentario breve al Codice Civile

Inserito il 12/ottobre/2020 da nella sezione Legale - Novità

a cura di Cian Giorgi e Trabucchi Alberto

Cedam

Euro 320

La 14° edizione del Commentario guida verso una sicura interpretazione degli articoli del Codice Civile, grazie ai commenti autorevoli, in grado di organizzare sistematicamente e in modo sintetico la giurisprudenza più recente e il pensiero della dottrina. Aggiornato al Codice della Crisi d’impresa e D.L. ‘Rilancio’ n. 34/2020 conv. l. 77/2020.
 
Il Commentario Breve al Codice Civile contiene:
  • la Costituzione annotata in modo sintetico
  • gli articoli del Codice Civile, commentati ad uno ad uno dai massimi esperti del settore, con il dettaglio delle relative discipline speciali.
  • le disposizioni di attuazione, annotate in modo sintetico e richiamate da ciascun articolo del codice civile

L’opera è aggiornata alle seguenti novità:

  • Codice della crisi e dell’insolvenza - di cui si è tenuto conto in tutti i commenti, anche per le parti che entreranno in vigore nel settembre 2021 – con tutte le modifiche dirette alle disposizioni del Codice civile in materia di organizzazione d’impresa e di società (struttura, poteri gestori dei soci, responsabilità degli amministratori ecc.)
  • ultimi decreti emergenziali: D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 del 17 marzo 2020 convertito in Legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020 (per es. in tema di obbligazioni contrattuali; locazioni; congedi parentali); D.L. “Liquidità” n. 23/2020 del 8 aprile 2020 convertito in Legge n. 40/2020 del 6 giugno 2020 (per la “sospensione” dell’applicazione di alcune norme di diritto commerciale); D.L. ‘Rilancio’ 19-5-2020 n. 34/2020 conv. con l. del 17-7-2020, n. 77 (sempre in tema di congedo parentale)
Ampio spazio viene dato alla spiegazione degli orientamenti giurisprudenziali, specie in ragione della loro portata innovativa: merita menzione la Corte Cost. 19/242 sub art. 5) c.c. in tema di suicidio medicalmente assistito.

STRUTTURA

Il Commentario Breve è un insostituibile strumento di lavoro che si distingue per la presenza:
  • del solo testo della norma effettivamente vigente. In caso di abrogazioni recenti o da parte della Corte costituzionale il lettore può comunque trovare il testo previgente, racchiuso tra parentesi quadra, per il valore che il commento può ancora avere nelle cause pendenti. Le vicende della norma sono annotate nelle prime note di commento o in apposito paragrafo dedicato.
  • del commento autorevole e sintetico di professori ordinari, spesso dediti anche alla professione legale, suddiviso in paragrafi con titoli brevi e significativi, a loro volta divisi in comode unità logiche di commento numerate, dove il sapiente uso del neretto agevola la consultazione rapida del testo;
  • di unità di commento che si chiudono con puntuali riferimenti normativi (leggi speciali), giurisprudenziali (Corte costituzionale; Cassazione; Appello; Tribunale; Giudice di pace; Corte europea) e dottrinali (solo le tesi più affidabili che hanno trovato esiti nella pratica), per offrire sempre al lettore la più vasta ricognizione delle interpretazioni e consentire un sicuro approfondimento;
  • di rinvii incrociati tra norme e parti di commento, anche grazie ad un ricchissimo indice analitico-alfabetico che rinvia direttamente a ciascun articolo.
Comments are closed.