Contratti – Formulario commentato

Home »  Fiscale »  Contratti – Formulario commentato

Inserito il 3/maggio/2018 da nella sezione Fiscale - Legale - Novità

Contratti – Formulario commentato – Profili civilistici e tributari

a cura di Macario Francesco e Addante Adriana

Ipsoa – Wolters kluwert

3424 pagine

150 €

La III edizione, oltre a presentare in forma aggiornata i risultati della più attenta dottrina e della giurisprudenza di settore, ad esaminare le principali novità inerenti il regime fiscale delle figure negoziali descritte, si arricchisce di nuove voci:

- Drop shipping
- Futures su prodotti agricoli e alimentari
- Prestito vitalizio ipotecario
- Rent to buy
- Vendita di beni di consumo

Le oltre 200 formule contrattuali relative alle principali fattispecie negoziali, sono corredate da un approfondito commento che ne evidenzia gli aspetti essenziali e fornisce preziosi elementi per una migliore comprensione delle dinamiche della contrattazione e delle conseguenze giuridiche di un determinato accordo. Gli aspetti più problematici emergenti dalla prassi giurisprudenziale sono raccolti ed analizzati nell’ambito di un’ampia ed aggiornata rassegna di pronunce di diritto nazionale ed europeo. L’esame di ciascuna figura contrattuale è infine corredata da un ricco apparato bibliografico.

Il formulario è arricchito di un ulteriore tassello: la disciplina tributaria, che comprende l’esame delle principali normative inerente il regime fiscale delle figure negoziali descritte.

STRUTTURA DEL FORMULARIO

Con riferimento a ciascun contratto figura innanzitutto l’indicazione delle Fonti normative (a cominciare dal codice civile, ma anche la legislazione speciale settoriale e, ove rilevanti anche le fonti regolamentari), mentre il testo si articola in quattro parti, dedicate rispettivamente a:
A) inquadramento funzionale comprensivo di disciplina tributaria
B) formula
C) giurisprudenza
D) bibliografia

A) L’Inquadramento funzionale contiene la presentazione del contratto in esame, nelle sue caratteristiche essenziali e nei profili di maggiore problematicità, che si rivelano tali anche in considerazione delle diverse prospettazioni teoriche, cui perciò è stato dato rilievo, seppure in forma sintetica e auspicabilmente consona alle esigenze degli operatori.
Il quadro teorico è altresì corredato, da un paragrafo contenente la Disciplina tributaria delle principali figure negoziali. Tale ulteriore tassello risponde all’esigenza degli operatori di conoscere i principali aspetti della regolamentazione fiscale della formula oggetto di indagine, secondo la normativa vigente e con specifico riguardo ai principali orientamenti amministrativi e giurisprudenziali in materia tributaria. Proprio dal corretto inquadramento giuridico possono infatti discendere significative differenze in materia di trattamento fiscale e specifici regimi agevolativi, sui quali è essenziale un costante aggiornamento.

B) Nella seconda parte, dedicata alle Formule della prassi (e dunque il vero e proprio “Formulario” con relativo CD-Rom nel quale sono racchiuse tutte le formule, modificabili e stampabili), sono riportate le clausole contrattuali più frequenti e comunque rilevanti, in quanto caratterizzanti lo specifico contratto in esame. Non di rado si è proceduto all’inserimento di più formule relativamente alla stessa materia, in ragione della presenza, constatata nella pratica degli affari, di varianti significative di una o più clausole ricorrenti e qualificanti dello specifico contratto.

Comments are closed.