Costruire il ricorso tributario imposte indirette

Home »  Fiscale »  Costruire il ricorso tributario imposte indirette

Inserito il 18/maggio/2016 da nella sezione Fiscale - Novità

Costruire il ricorso tributario imposte indirette – Casi reali e sentenze

di Valerio Villoresi e Andrea Previtali

Pagine 420

Maggioli Editore

42,00 €

Il testo analizza le casistiche ricorrenti nel contenzioso tributario (in materia di imposte di registro, ipotecarie, catastali, di classamento immobili ed IVA) e con approccio pratico spiega come costruire un ricorso e soprattutto come procedere nelle varie fasi processuali
Riporta per ogni caso tutti gli atti necessari dal ricorso introduttivo alla sentenza della CTP o CTR. In caso di accertamento fiscale sia il contribuente sia il professionista devono valutare l’opportunità di ottemperare o meno alle pretese dell’Amministrazione finanziaria, il primo in qualità di destinatario della richiesta, il secondo come consulente o incaricato della redazione dell’eventuale relativo ricorso. 
La scelta diventa più facile e consapevole se si conosce l’orientamento delle commissioni tributarie, cioè per quali ragioni il contribuente esce vincente dal contenzioso. 
Il contribuente, e per esso il suo professionista, nella stesura del ricorso dovrà quindi avere cura di evidenziare in modo esaustivo i vizi dell’atto impugnato. I casi presentati sono descritti e commentati da chi li ha curati in ogni singola fase, fino alla sentenza finale e rappresentano un valido aiuto per il professionista che deve redigere un ricorso anche sulla base delle sentenze riportate nel volume. 

Il Cd-Rom allegato riporta tutti gli atti, editabili e stampabili, che sono presenti nel volume.

Comments are closed.