Formulario dell’esecuzione forzata. Con CD-ROM con formule

Home »  Legale »  Formulario dell’esecuzione forzata. Con CD-ROM con formule

Inserito il 7/marzo/2015 da nella sezione Legale

Anna Maria Soldi

Wolters Kluwer – CEDAM

Euro 81 anziché Euro 90

Il formulario, composto da un volume cartaceo e da un Cd Rom, analizza e commenta più di 300 formule di atti processuali e di verbali inerenti al Processo di esecuzione. Ogni formula è commentata e corredata da note esplicative e riferimenti bibliografici e costituisce una guida all’ intera materia dell’esecuzione forzata. Il volume è aggiornato nei commenti e nelle formule, alle recenti riforme e giurisprudenza in materia di esecuzione e di opposizioni esecutive. Ecco le novità più significative che hanno prodotto, nel biennio 2013-2014, una serie di interventi normativi complessi ed articolati che hanno comportato una ulteriore sensibile trasformazione della disciplina del processo esecutivo:


- legge 24 dicembre 2012, n. 228, di conversione del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 che ha introdotto l’istituto della dichiarazione “implicita” o “presunta” e trasformato il giudizio di accertamento dell’obbligo del terzo e, poi, con il decreto legge 12 settembre 2014 n.132, convertito con legge 10 novembre 2014, n. 162, che ha eliminato il trattamento differenziato della dichiarazione avente ad oggetto i crediti derivanti da rapporto di lavoro o aventi ad oggetto emolumenti pensionistici ed ha modificato, di conseguenza, la disciplina della dichiarazione “presunta” o “implicita”.

- decreto legge n. 132 del 2014 e la relativa legge di conversione che hanno completamente trasformato il procedimento di vendita nelle procedure esecutive immobiliari e mobiliari, operando una modifica per molti versi “storica”, rendendo del tutto residuale la modalità di vendita tradizionale, quella con incanto, relegata, nella nuova disciplina, a casi del tutto eccezionali.

Lo stesso decreto legge e la successiva legge di conversione hanno poi previsto nuove e più approfondite modalità di ricerca dei beni del debitore (previa autorizzazione del Presidente del Tribunale), hanno introdotto una diversa forma di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi ed hanno regolato le modalità di liberazione degli immobili dai beni rinvenuti in sede di esecuzione per rilascio. Il decreto legge n. 132 del 2014 ha, altresì, introdotto l’istituto della estinzione della procedura esecutiva per infruttuosità ed ha previsto l’iscrizione a ruolo delle procedure esecutive, anche allo scopo di favorire l’introduzione del processo telematico in sede esecutiva.Proprio il processo telematico costituisce, infatti, l’altra importante novità di questi anni. La legge “di stabilità”, 24 dicembre 2012 n. 228 ha statuito l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali a decorrere dal 30 giugno 2014. Il successivo decreto legge 24 giugno 2014 n. 90 (convertito con legge 11 agosto 2014, n. 114) ha prescritto la applicazione delle disposizioni sulla obbligatorietà del deposito telematico dal 30 giugno 2014 per i soli procedimenti iniziati innanzi al tribunale ordinario a decorrere da tale data ed ha previsto che, per i procedimenti iniziati prima del 30 giugno 2014, le predette disposizioni si applicheranno a decorrere dal 31 dicembre 2014.

- decreto ministeriale 10 marzo 2014 n. 55 (in vigore dal 3 aprile 2014) che ha rideterminato “i parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense”, oltre alle tante riforme ‘di dettaglio’ come ad es. le modifiche all’art. 530 c.p.c. e all’art. 125 disp. att. c.p.c., ecc…

Allegato al volume cartaceo, il Cd-Rom che riporta tutte le formule trattate rendendole ricercabili attraverso gli indici e il motore di ricerca, personalizzabili e stampabili.

 

Comments are closed.