Il commercio elettronico

Home »  Fiscale »  Il commercio elettronico

Inserito il 19/giugno/2014 da nella sezione Fiscale - Novità

Aggiornato con:
- fatturazione elettronica obbligatoria verso la P.A. (dal 6 giugno 2014);
- D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 (recepimento Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, in vigore dal 13 giugno 2014).

Santacroce Benedetto – Ficola Simona

Maggioli Editore

Euro 34.20 anziché Euro 38

Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull’ IVA, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi. Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l’iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l’opera un nuovo capitolo dedicato all’ avvio di un’attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>