Il nuovo processo tributario telematico 2019

Home »  Fiscale »  Il nuovo processo tributario telematico 2019

Inserito il 24/giugno/2019 da nella sezione Fiscale - Novità

Il nuovo processo tributario telematico 2019

di R. Lambri, S. Setti

SEAC

256 pagine

26,10 €

Il Decreto legge n. 119/2018 ha stabilito che per i giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato a decorrere dal 1° luglio 2019 diviene obbligatorio l’utilizzo del Processo tributario telematico (c.d. Ptt).
Il Ptt non è una novità, in quanto già attivo sin dal 15 luglio 2017 in tutta Italia ancorché il suo utilizzo è facoltativo fino al 30 giugno 2019.
Fino a tale data, infatti, le parti in causa possono decidere se utilizzare il Sigit, piattaforma informatica su cui si sviluppa il contenzioso tributario telematico, oppure continuare ad avvalersi delle modalità tradizionali “cartacee”.
A partire dal 1° luglio 2019 tale discrezionalità viene meno, con la conseguenza che sia i professionisti sia l’Amministrazione tributaria devono utilizzare esclusivamente le modalità telematiche, come disciplinate dal DM n. 163/2013.
Solamente i soggetti che staranno in giudizio senza assistenza tecnica (quindi per controversie di valore fino a 3.000 euro) avranno ancora accesso ai canali “cartacei”, ferma restando la facoltà di utilizzare le modalità telematiche, previa indicazione nel ricorso o nel primo atto difensivo dell’indirizzo di posta elettronica certificata di domiciliazione.
L’art. 16 del citato D.L. n. 119/2018, reca inoltre delle disposizioni volte a modificare il D.Lgs. n. 546/1992, ed in particolare alcune regole in materia di processo tributario:

estendendo le possibilità di trasmissione telematica delle comunicazioni e notificazioni inerenti il processo;
agevolando le procedure in materia di certificazione di conformità relative alle copie di atti, provvedimenti e documenti;
rendendo possibile la partecipazione a distanza delle parti all’udienza pubblica;
fornendo un’interpretazione circa la possibilità delle parti di utilizzare in ogni grado di giudizio le modalità telematiche, indipendentemente dalla scelta operata dal soggetto che introduce il giudizio.
Quanto sopra determinerà un’importante spinta nel processo di innovazione e digitalizzazione dei rapporti tra fisco e contribuenti, imponendo altresì ai professionisti che si occupano di contenzioso tributario di cambiare procedure e comportamenti al fine di interloquire con le Commissioni Tributarie in maniera efficace ed efficiente, supportati dalle nuove tecnologie.
La guida si pone l’obiettivo di accompagnare gli attori del processo telematico verso l’utilizzo della piattaforma telematica in modo pratico e concreto, con il fine di apprezzare i potenziali benefici che l’utilizzo delle nuove tecnologie potranno comportare.
Una specifica parte è dedicata alle modalità di ottenimento e di utilizzo del credito d’imposta concesso per la sostituzione/adeguamento dei misuratori fiscali e all’analisi della conseguente transizione dallo scontrino fiscale/ricevuta al documento commerciale.

Comments are closed.