La fiscalità dei medici

Home »  Fiscale »  La fiscalità dei medici

Inserito il 3/dicembre/2018 da nella sezione Fiscale - Novità

La fiscalità dei medici. Conoscere e gestire il rapporto dei professionisti sanitari con le imposte

di Paolo Pettine

La Tribuna

352 pagine

30 €

L’opera affronta i diversi regimi fiscali applicabili a seconda dell’attività in concreto esercitata dal medico, quale lavoratore autonomo, convenzionato o dipendente di strutture sanitarie, ponendo in evidenza differenze e profili di comparabilità, anche grazie a numerosi esempi pratici.

Riguardo alle questioni più dibattute e controverse vengono invece analizzati e raffrontati tra loro i principali sentieri esegetici al fine di offrire al lettore soluzioni condivise sulla base delle quali fondare le proprie scelte.

Si inizia con l’analisi delle situazioni lavorative nelle quali può essere inquadrato, a seconda dei casi, il professionista della salute nello svolgimento della propria arte e dei relativi tributi. Specifici approfondimenti riguardano, poi, i diversi regimi contabili a disposizione per la rendicontazione dell’attività professionale ed i conseguenti possibili vantaggi o svantaggi che derivano dalla scelta di un sistema piuttosto che di un altro.

Vengono quindi esaminate nel dettaglio le circostanze impositive di stretta attinenza alla professione medica, approfondendone i relativi aspetti tributari ed il procedimento di accertamento.

Un focus è destinato, inoltre, a tematiche legate alla previdenza.

Completa il quadro, infine, l’esame dei relativi rischi fiscali, sia da un punto di vista meramente amministrativo che penale e le rinnovate possibilità di ravvedimento e collaborazione oggi a disposizione per sanare eventuali errori o omissioni.

Un volume, pertanto, che mira ad offrire una visione organica ma al contempo snella, dal punto di vista tributario, di un settore fortemente innovato nel tempo al quale ogni moderno professionista deve potersi avvicinare per condurre in assoluta tranquillità il rapporto con il Fisco.

Il volume è aggiornato con la Legge dignità (L. 9 agosto 2018, n. 96).

Comments are closed.