L’impugnazione delle delibere assembleari

Home »  Fiscale »  L’impugnazione delle delibere assembleari

Inserito il 11/febbraio/2019 da nella sezione Fiscale - Legale - Novità

L’impugnazione delle delibere assembleari

di Pietro Calzavara

Pacini Editore

224 pagine

27 €

L’opera affronta uno dei temi più frequenti del diritto societario, quello dei vizi delle delibere assembleari e dei rimedi esperibili nei loro confronti.

Il volume si pone l’obiettivo di fornire all’operatore uno strumento di semplice consultazione ma al contempo ricco di aggiornati riferimenti dottrinali e giurisprudenziali utili alla soluzione anche delle situazioni più complesse.

L’opera è suddivisa in tre parti:

Nella prima si offre un quadro dei vizi che possono attingere la delibera, con paragrafi dedicati alle fattispecie più importanti o più controverse (deliberazioni inesistenti, conflitto di interessi, abuso di potere, violazione regolamenti assembleari, delibere negative, ecc.), ai loro effetti ed alla possibilità di sanatoria.

La seconda parte è dedicata al risarcimento del danno e ai rapporti tra l’azione risarcitoria e quella volta alla rimozione della delibera invalida. Vengono inoltre affrontate le questioni della responsabilità della società, degli organi sociali e dei soci per l’adozione di delibere invalide e per la loro esecuzione e della quantificazione del danno.

Nella terza parte si affrontano le problematiche processuali quali ad esempio le questioni della legittimazione e dell’interesse ad agire e le conseguenze dei fenomeni circolatori della partecipazione nel corso del procedimento. Un approfondimento è riservato al procedimento per la sospensione della delibera impugnata e alla tutela cautelare ex art. 700 c.p.c. anche in fase preassembleare.

Comments are closed.