Bilancio e principi contabili

Home »  Fiscale »  Bilancio e principi contabili

Inserito il 2/febbraio/2016 da nella sezione Fiscale - Novità

Bilancio e principi contabili

a cura di Alberto Quagli

Ipsoa

Pagine 1300

109,00€

Inserito nella collana GUIDE E SOLUZIONI, il manuale fornisce con taglio operativo, tutte le indicazioni per la redazione del bilancio di esercizio (regole civilistiche, principi OIC e riflessi fiscali).

Il volume è aggiornato con il D.Lgs.139 dell’agosto 2015 che ha previsto importantinovità in materia di bilancio d’esercizio.

Le novità riguardano sia gli schemi di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, sia i postulati di bilancio ed i criteri di valutazione; si segnalano, tra gli altri, le nuove regole per le micro-imprese, l’introduzione del criterio della rilevanza informativa, le novità in materia di immobilizzazioni immateriali ecc.

È uno strumento editoriale innovativo, grazie al quale il professionista può trovare leprime risposte sull’applicazione concreta dei principi contabili seguendo le novità passo dopo passo.

Il testo infatti offre:

  • la completezza, l’aggiornamento, l’attualità dei contenuti trattati
  • l’operatività, il linguaggio chiaro, la ricchezza di esempi e casi particolari e tabelle, le indicazioni puntuali sull’applicazione delle norme
  • l’esperienza e la professionalità degli Autori, esperti in materia di bilancio e principi contabili
  • l’indice analitico di immediata fruibilità.

L’analisi della norma, mai fine a se stessa ma costantemente rivolta all’operatore, è corredata dalle più rilevanti pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito, oltre che dagliorientamenti interpretativi maggiormente significativi e da numerosi spunti operativi.

Anche la struttura del testo e la sua veste grafica sono rinnovate in un’ottica di rapidità ed efficacia della consultazione. Ciascun capitolo – strutturato sulla base dell’innovativa logica “how to” – prevede nella parte introduttiva una “smart chart” che consente al lettore di individuare subito i principali punti intorno ai quali si svilupperà il prosieguo della trattazione.
La valorizzazione dei passaggi più importanti e attuali all’interno del capitolo è realizzata conl’inserimento di elementi iconografici in corrispondenza delle principali novità normative, eccezioni ai principi generali ed eventuali esempi pratici.

Comments are closed.