Businnes Plan: casi pratici
di Antonio Ferrandina
Wolters Kluwer
pagine 550
50 €
Il volume, giunto alla quinta edizione, si occupa del business plan e di come può essere redatto con lo scopo di fornire un utile riferimento a tutti coloro che intendono affrontare la pianificazione d’impresa ai diversi livelli.
Dopo un primo inquadramento della struttura metodologica adottata, con unoschema operativo di business plan e una guida contestuale che aiuta l’analista a raccogliere i dati, si offre al lettore un’ampia raccolta di esempi che fanno riferimento a fattispecie tipiche, molto diffuse: business plan per produzione olio, vino, latte e derivati, profumeria, centro benessere, ingrosso alimentari, bar, ristorante, albergo, agenzia viaggi, bed&breakfast, industria tessile, calzature, alta moda, edilizia e energia eolica.
Il volume è strutturato in otto ampi macro-settori, all’interno dei quali sono raccolti e implementati i business plan di aziende appartenenti al settore di riferimento.
Per ogni comparto sono riportate le informazioni aggiornate e le più importanti fonti gratuite di dati statistici. Nella descrizione delle diverse formule imprenditoriali si è cercato di fornire spunti di riflessione e di creatività, espandendo le analisi di mercato, in modo da comprendere aspetti competitivi di settori limitrofi.