Commentario breve al Codice civile

Home »  Legale »  Commentario breve al Codice civile

Inserito il 12/settembre/2018 da nella sezione Legale - Novità

Nuova edizione 2018! Disponibile dal 13/09

Commentario breve al Codice civile

di Cian Giorgio, Trabucchi Alberto
Cedam
4120 pagine
Prezzo di prenotazione libreria di 270 € anziche 320 €

Il Commentario breve al Codice civile (Breviaria Iuris, Cian-Trabucchi) è il più consultato e stimato Codice tra i professionisti del diritto italiano.

Novità! Da quest’anno è compresa nel prezzo anche la versione eBook per avere il tuo Codice sempre a portata di mano

La 13^ edizione del Commentario Breve commenta gli articoli del Codice Civile e delle disposizioni di attuazione, dando conto anche delle relative discipline speciali, è aggiornata a queste novità:

  • disciplina del codice del Terzo settore e relativi decreti attuativi (D.Lgs. 3-7-2017 n. 117, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106): oltre ad aver inserito nel c.c. il nuovo art. 42 bis, che prevede la registrazione delle trasformazioni, fusioni e scissioni degli Enti del Terzo settore nel Registro unico nazionale del Terzo settore, completa la disciplina del codice civile in tema di perse giuridiche. Per questo, ogni volta che il codice del terzo settore prevede una disposizione particolare (es. in tema di atto costitutivo dell’ente), nel commento alla norma del codice civile, viene fatto esplicito riferimento al CTS. la riforma è ampiamente illustrata nella Nota introduttiva al Titolo II delle persone giuridiche.
  • L. 1 dicembre 1970, n. 898. – Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio – sub art. 149 c.c. – primo commento alla sentenza S.U. n. 18287/2018, in tema di assegno di divorzio
  • in materia di contratti a tempo determinato (D.L. 12/07/2018, n. 87 Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese. Pubblicato nella Gazz. Uff. 13 luglio 2018, n. 161).
  • in materia societaria per le p.m.i. (d.l. 50/2017)
  • in tema di testamento biologico (l. 219/2017)
  • in tema di diritto penale societario con modifica dell’art. 2635 e introduzione degli artt. 2635 bis e 2635 ter (d. lgs. 15.03.2017 n.38)
  • in materia di società con partecipazione da parte dello stato (d. lgs. 175/2016)
  • in materia di responsabilità dei medici (l. 24/2017)
  • in materia di vaccinazioni obbligatorie (d.l. n. 73/2017)
  • Riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio, a norma della legge 28 aprile 2016, n. 57, per le modifiche in tema di competenza per materia che si riflettono su successioni, eredità, testamenti, divisione della comunione, vendita di cose deperibili ecc.

PIANO DELL’OPERA

Il Commentario Breve è un insostituibile strumento di lavoro che si distingue per la presenza:

  • del testo della norma vigente: in caso di abrogazioni recenti il lettore può comunque trovare il testo previgente, racchiuso tra parentesi quadra, per il valore che il commento può ancora avere nelle cause pendenti;
  • del commento autorevole e sintetico di professori ordinari dediti anche alla professione legale, suddiviso in paragrafi con titoli brevi e significativi, a loro volta divisi in comode unità logiche di commento numerate, dove il sapiente uso del neretto agevola la consultazione rapida del testo;
  • di unità di commento che si chiudono con puntuali riferimenti normativi (leggi speciali), giurisprudenziali (Corte costituzionale; Cassazione; Appello; Tribunale; Giudice di pace; Corte europea) e dottrinali (solo le tesi più affidabili che hanno trovato esiti nella pratica), per consentire al lettore sempre un sicuro approfondimento;
  • di rinvii incrociati tra norme e parti di commento, anche grazie ad un ricco indice analitico-alfabetico.
Comments are closed.