Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili
di Virgilio Panecaldo
Maggioli Editore
Pagine 344
79,00 €
Il volume – realizzato da uno dei più autorevoli esperti in materia successoria e catastale – è un’accurata guida di taglio pratico, che fornisce un approfondito commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale.
La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi di calcolo e casi svolti, figure e modelli compilati, oltre che da un ricco formulario di atti, istanze, domande e ricorsidi natura sia extraprocessuale che contenziosa, riportati anche sul Cd-Rom allegato per la personalizzazione e la stampa.
Questa trentacinquesima edizione tiene conto delle novità previste dai decreti legislativi che hanno dato attuazione alla c.d. Delega fiscale (D.Lgs. 24 settembre 2015, nn. 156, 158 e 159) in tema di rateazione dell’imposta di successione, di ricorsi tributari e contenzioso in materia successoria e della nuova disciplina del sistema sanzionatorio in caso di mancato o tardivo assolvimento delle imposte di successione e donazione, di registro, ipotecarie e catastali.
Valore aggiunto all’opera è conferito dal SOFTWARE OPERATIVO per la Dichiarazione di successione, semplice e di utilizzo intuitivo, in grado di gestire l’archivio delle pratiche successorie, provvedere al riparto di imposte e tasse, compilare e stampare:
› Modello 4 per la Dichiarazione di successione;
› Modello F23 per il versamento dei relativi tributi;
› Modello 006 Prospetto di liquidazione delle imposte.