Formulario fiscale notarile

Home »  Fiscale »  Formulario fiscale notarile

Inserito il 29/luglio/2019 da nella sezione Fiscale - Novità

Formulario fiscale notarile

di Raffaele Trabace

Cedam

300 pagine

50 €

Il formulario è un “prontuario imposte”, una raccolta sulla tassazione degli atti notarili.
In tema di imposte e di agevolazioni fiscali, Amministrazione finanziaria e Corte di Cassazione hanno dato il loro prezioso supporto agli operatori (notai in primis), del settore delle “Tasse sugli Affari”.
Il volume è un “prontuario” pratico contenente la classificazione, sotto il profilo fiscale, di negozi giuridici che formano oggetto di buona parte degli atti che il notaio è chiamato a stipulare quotidianamente.
Sono riportati secondo un ordine alfabetico riferito a raggruppamenti di fattispecie omogenee, idoneo, pertanto, sia a dare all’operatore un punto di partenza per lo studio e l’approfondimento di specifici argomenti, sia a consentirgli di reperire in tempo reale risposte a dubbi dell’ultimo momento.
Per ogni singola fattispecie, si parte dal dato più immediato, cioè dalla tassazione ritenuta in concreto applicabile sulla base delle norme, dei documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate e delle decisioni della Corte di Cassazione, per concludere con le formule.
La novità più rilevante è rappresentata proprio dalle formule. Formule e dichiarazioni rese dalle parti negli atti, che, per quanto in taluni casi non siano richieste espressamente dalla legge, da un lato si prestano a offrire all’operatore una visione più completa della fattispecie allo scopo di assoggettarla alla sua giusta tassazione e dall’altro possono essere utili agli uffici fi scali nell’opera di controllo della autoliquidazione delle imposte sugli atti notarili.
L’opera è destinata anche a chi muove i suoi primi passi in una materia, quella fiscale, sempre più complessa, iniziando la trattazione con un capitolo dedicato alle discipline e ai principi delle imposte in argomento: imposte di registro, ipotecaria, catastale, di bollo e sul valore aggiunto.
L’ultimo capitolo affronta temi relativi alle imposte dirette con riflessi sull’attività notarile.

Comments are closed.