LA FATTURA ELETTRONICA – Emettere, trasmettere, ricevere e conservare l’e- fatture

Home »  Fiscale »  LA FATTURA ELETTRONICA – Emettere, trasmettere, ricevere e conservare l’e- fatture

Inserito il 22/gennaio/2019 da nella sezione Fiscale - Novità

LA FATTURA ELETTRONICA – Emettere, trasmettere, ricevere e conservare l’e- fatture

a cura di Centro Studi Fiscale

SEAC

288 pagine

33 €

Il testo è aggiornato al D.L. n. 119/2018 (convertito in legge) che ha apportato importanti modifiche alla disciplina IVA, al Provvedimento 5 novembre 2018 relativo alla nuova delega ai servizi di fatturazione elettronica, nonché alle ultime disposizioni emanate per tener conto delle osservazioni del Garante della privacy (ad esempio, il divieto di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari), ed ai numerosi chiarimenti emanati dall’Agenzia delle Entrate.

Tiene conto, infine, delle nuove disposizioni dettate dal Provvedimento 21 dicembre 2018 riguardo alla consultazione delle fatture trasmesse attraverso lo SdI.

Dal 1° gennaio 2019, imprese e professionisti devono emettere obbligatoriamente la fattura elettronica per tutte le operazioni.

Il processo è destinato a modificare sensibilmente il ciclo di fatturazione e la gestione contabile della singola azienda nonché degli studi professionali e delle organizzazioni di categoria e richiede specifiche conoscenze sia procedurali sia tecnologiche.

La presente guida, con approccio operativo, offre al lettore una panoramica del nuovo adempimento, e costituisce un indispensabile strumento per associazioni di categoria, studi professionali, ecc., che intendono dare risposta, in modo rapido ed efficace ai propri clienti, rafforzando il rapporto di fiducia con questi instaurato.

Sono esaminate tutte le fasi del “flusso” di fatturazione, ovvero canali di trasmissione, indirizzo telematico, emissione della fattura, controlli dello SdI, consegna al destinatario, notifiche di esito, detrazione IVA, nonché la conservazione digitale.

Comments are closed.