Manuale operativo delle associazioni

Home »  Fiscale »  Manuale operativo delle associazioni

Inserito il 7/maggio/2019 da nella sezione Fiscale - Novità

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Maggioli Editore

662 pagine

78 €

La decima edizione del Manuale si presenta completa e innovativa, perché, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, espone un’analisi completa e dettagliata della RIFORMA DEL TERZO SETTORE, integrata da: DECRETI CORRETTIVI dell’estate 2018; DECRETO FISCALE (D.L. n. 119/2018, convertito dalla Legge n. 136/2018); CIRCOLARI MLPS n. 20 del 27 dicembre 2018 e n. 2 dell’11 gennaio 2019; Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018); CIRCOLARE MiSE n. 3711/C del 2 gennaio 2019; DECRETO
SEMPLIFICAZIONI (D.L. n. 135/2018, convertito dalla Legge n. 12/2019).

Nell’ambito della RIFORMA DEL TERZO SETTORE, gli argomenti trattati sono i seguenti: la definizione di “enti del Terzo settore”; le scritture contabili; i bilanci; i libri obbligatori; il lavoro volontario; le associazioni e le fondazioni; le organizzazioni di volontariato; le associazioni di promozione sociale; gli enti filantropici; le reti associative; le società di mutuo soccorso; il Registro unico nazionale del Terzo settore; i rapporti con gli enti pubblici; la promozione e il sostegno degli ETS; gli strumenti di finanza sociale; le attività di monitoraggio, vigilanza e controllo; il regime transitorio; la Fondazione Italia Sociale; il regime fiscale degli ETS; le erogazioni liberali; l’istituto del cinque per mille.

Sono inoltre oggetto dell’opera: la costituzione dell’associazione; gli adempimenti dopo la costituzione; gli organi dell’associazione; il rendiconto contabile; la contabilità e il bilancio delle Onlus; gli strumenti di responsabilità sociale; il D.Lgs. n. 231/2001; l’estinzione dell’associazione; le prestazioni di lavoro all’interno delle ASD; le onlus; le imprese sociali; le società benefit; le start up innovative a vocazione sociale; la prevenzione e il contrasto all’evasione degli enti non commerciali; i rapporti con l’estero; gli immobili e imposte; lo spesometro.

Uno specifico approfondimento è dedicato alle ASD e SSD, la cui disciplina civilistica e fiscale è stata oggetto di disamina da parte dell’Agenzia delle entrate con circolare 1° agosto 2018. L’edizione è aggiornata con le ultime novità fiscali e giurisprudenziali che interessano la realtà del mondo associativo. Il taglio è pratico e operativo e gli argomenti sono facilmente individuabili grazie anche alla “Guida alla lettura del Manuale”, contenuta nell’Introduzione.

Comments are closed.