Memento Pratico – Contratti d’Impresa 2017

Home »  Fiscale »  Memento Pratico – Contratti d’Impresa 2017

Inserito il 5/marzo/2017 da nella sezione Fiscale - Novità

Memento Pratico – Contratti d’Impresa 2017

di AA.VV.

Ipsoa

1510 pagine

120 €

Il manuale esamina in modo organico e dettagliato i principali contratti utilizzati in ambito imprenditoriale, con riferimenti a casi pratici e problemi concreti alla luce della giurisprudenza più aggiornata e delle ultime novità fiscali.

Il manuale esamina in modo organico e dettagliato i principali contratti utilizzati in ambito imprenditoriale, arricchito da numerosi esempi, casi pratici e tabelle riepilogative alla luce della giurisprudenza più aggiornata e delle ultime novità fiscali.

L’opera divisa in due parti, esamina nella prima parte le regole generali dei contratti (conclusione del contratto, tutela dei consumatori, pagamento, privacy). Nella seconda parte, dopo una specifica tabella volta ad indirizzare il lettore all’individuazione del contratto che meglio risponde alle sue esigenze concrete, vengono esaminati oltre 50 contratti, tra i più ricorrenti nell’attività dell’impresa: essi vengono analizzati dettagliatamente in tutte le loro fasi.

In Appendice sono presenti 21 modelli contrattuali pratici, completi di tutte le clausole, utili alla quotidiana gestione dell’impresa; per chi sottoscrive la Formula Sempre Aggiornati questi modelli sono disponibili in pdf anche su memento.it.

Principali novità edizione 2017:

La nuova edizione è arricchita con la trattazione dei contratti di partenariato pubblico e privato, tra i quali il project financing, i contratti di concessione, la locazione finanziaria, e il contratto di disponibilità, completamente rinnovati dal nuovo codice degli appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016). E’ stato, inoltre, inserito nell’Appendice il modello contrattuale delVending.

Il manuale è, inoltre, aggiornato con le più recenti novità in tema di:

  • mutuo: nuove garanzie sul mutuo bancario, c.d. “Patto marciano” (DL 59/2016 conv. in L. 119/20169) e nuova disciplina per i mutui aventi ad oggetto la concessione di credito garantito da ipoteca su immobili residenziali, o l’acquisto di immobili (D.Lgs. 72/2016)
  • brevetti e marchi: nuove linee guida dell’Ufficio Brevetti Europeo per la verifica dei requisiti di brevettabilità (c.d. «Guidelines EPO», in vigore dal 1° novembre 2016), nuove disposizioni sul marchio dell’Unione Europea (Reg. UE 2424/2015)
  • diritto d’autore: trattazione integrata dalle ultime sentenze sulle violazione del diritto di autore per attività di contraffazione o plagio commesse anche attraverso l’utilizzo di internet
  • appalto: novità in materia di SCIA e di adempimenti sulla documentazione urbanistica (D.Lgs. 126/2016 e D.Lgs. 222/2016)firma elettronica: nuove regole sul documento informatico e sul suo valore giuridico nella conclusione del contratto (D.Lgs.179/2016)
  • trattazione autonoma ed organica degli aspetti internazionali nella parte generale, anche alla luce delle ultime sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia Europea
  • tutela dei consumatori: trattazione aggiornata con le più recenti sentenze della Corte di Giustizia Europea in tema di clausole vessatorie e pratiche commerciali scorrette
  • privacy: novità sul trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679)

Completano l’opera tutte le regole fiscali aggiornate, tabelle riepilogative, esempi e casi pratici, la più recente giurisprudenza e un indice con più di 5000 voci.

 

Comments are closed.