Modello Redditi 2020. Società di Persone ed Equiparate

Home »  Fiscale »  Modello Redditi 2020. Società di Persone ed Equiparate

Inserito il 25/aprile/2020 da nella sezione Fiscale - Novità

a cura di Centro Studi Fiscali

Seac

Euro 32

Il modello REDDITI 2020 società di persone va presentato per determinare le quote di reddito (perdita) 2019 imputabili ai fini IRPEF ai singoli soci o associati. Il testo affronta le principali problematiche connesse alla compilazione della dichiarazione, dedicando particolare attenzione alle novità normative e di prassi introdotte nel corso dell’anno. Sono analizzati dettagliatamente i singoli quadri di compilazione, suddivisi in pratiche sezioni dedicate alla determinazione:

  • del reddito (quadro RF per le società in contabilità ordinaria, quadro RG per le società in contabilità semplificata, quadro RE per il lavoro autonomo, ecc.);
  • delle imposte (quadro RT relativo alle plusvalenze, quadro RM dedicato alla tassazione separata e quadro RQ per le imposte sostitutive).

Sono chiaramente analizzati anche gli altri prospetti: tra questi, si segnala in particolare quello di imputazione dei redditi ai singoli soci/associati. La compilazione dei singoli quadri tiene conto delle varie tematiche fiscali di riferimento; tra i principali aspetti di interesse per la presente dichiarazione dei redditi, si segnala:

  • la deduzione del maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativa agli investimenti in beni (materiali e immateriali) strumentali nuovi (c.d. “iper ammortamento” e maxi ammortamento dei beni immateriali);
  • la deduzione del maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativa agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi (c.d. “maxi ammortamento”).
  • la rivalutazione dei beni d’impresa;
  • i nuovi crediti d’imposta introdotti nel quadro RU, tra i quali si ricordano ad esempio, il credito per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, il credito a favore delle edicole, il credito a favore dei rivenditori di televisori, ecc..

L’analisi del modello REDDITI SP, quadro per quadro, è arricchita da schemi, tabelle riassuntive e da utili esempi pratici. In Appendice sono trattati diversi aspetti specifici della disciplina fiscale, la cui conoscenza è di fondamentale importanza ai fini di una corretta redazione della dichiarazione dei redditi.

Comments are closed.