Tassazione degli atti notarili 2018

Home »  Fiscale »  Tassazione degli atti notarili 2018

Inserito il 25/luglio/2018 da nella sezione Fiscale - Novità

Tassazione degli atti notarili 2018

di Santarcangelo Giovanni

Utet

2021 pagine

145 €

L’Opera si propone di guidare il notaio nella complessa materia fiscale relativa agli atti notarili, rivelandosi utilissima per la pratica quotidiana del professionista. 

Il testo si compone di tre parti, connesse tra loro. 

La Parte prima è dedicata agli Esempi di tassazione. Le voci sono in ordine alfabetico. In ogni voce è illustrato: l’ambito di applicazione, che definisce i limiti in cui è applicabile; la natura giuridica e gli effetti dell’atto, ove riverberino effetti sulla tassazione; la classificazione in una delle categorie previste dalle leggi sulle imposte indirette; le modalità di compilazione della richiesta di registrazione (modello 69) con le relative spiegazioni; la tassazione per l’Agenzia delle Entrate, con i riferimenti alle relative norme applicate; eventualmente, le modalità di compilazione della nota di trascrizione, con la relativa tassazione per gli uffici di pubblicità immobiliare. 

La Parte seconda analizza le leggi applicate. 
Oltre alle imposte di bollo, di registro, ipotecarie e catastali, sono esaminate anche le altre imposte che attengono alla tassazione degli atti (Iva e alle leggi speciali). 

La Parte terza analizza in dettaglio le varie Agevolazioni, sia quelle ancora in vigore dal 1.1.2014, sia quelle che sono stato abolite a tale data: infatti è ancora di interesse conoscerne il regime giuridico, sia nel caso di decadenza intervenuta dopo il 1.1.2014, sia nel caso di persistenza di vincoli o divieti (si pensi ai compendi unici). 

In particolare in questa edizione sono stati incrementati i riferimenti alle circolari 18/E/2013 e n. 2/E/2014 e prese in considerazione circolari e risoluzioni pubblicate fino a marzo 2016, in modo da tenere presente i più recenti orientamenti dell’Amministrazione finanziaria. Inoltre è stata individuata la tassazione di nuovi istituti giuridici, come ad es. il rent to buy; approfonditi gli aspetti relativi agli atti plurimi e, in particolare, agli atti che contengono disposizioni a contenuto patrimoniale e non patrimoniale e aggiornate, infine, le agevolazioni in vigore, tenendo presente quelle ripristinate dopo il 1.1.2014.

Comments are closed.