Valutazione d’azienda

Home »  Fiscale »  Valutazione d’azienda

Inserito il 22/giugno/2024 da nella sezione Fiscale - Novità

Metodi di valutazione, Principi italiani di valutazione dell’OIV, aziende in perdita e casi particolari

a cura di Pozzoli Stefano

Ipsoa

Euro 90

La guida nasce con una duplice ambizione:
- essere un testo utile per chi vuole avvicinarsi alla valutazione d’azienda e acquisire le necessarie nozioni di base e i consigli operativi utili per avvicinarsi alla disciplina. Negli ultimi anni, un contributo importante è venuto dai Principi Italiani di Valutazione, a cui si fa spesso riferimento nel testo, nella convinzione che vi sia necessità di avere degli standard di riferimento.

- rappresentare una guida operativa per chi deve affrontare un incarico professionale correttamente ed in tempi ragionevolmente brevi. Si è voluto scrivere, in sostanza, un libro asciutto ed essenziale, e arricchito da esempi che chiariscano le modalità di calcolo dei metodi principali, oltre che di una esercitazione riassuntiva, che ripercorre l’applicazione dei metodi proposti.

Determinare il valore di un’azienda d’altronde è uno dei temi più sfidanti della professione contabile. Per farlo al meglio occorrono acume, capacità tecnica e conoscenza degli strumenti e dei processi propri della valutazione aziendale. Tra le novità di questa ottava edizione, vi è, in particolare, un capitolo relativo alla valutazione delle aziende pubbliche.

ALLEGATO EDITORIALE

Il libro è arricchito da un’applicazione Excel (formule, fogli di calcolo, modelli, modulistica), che nasce dall’esperienza pratica di chi scrive e che permette di arrivare alla misurazione del valore in modo agevole, secondo le diverse modalità valutative. Il modello consente di:

 

  • effettuare un’analisi storica economica, patrimoniale e finanziaria della società oggetto di valutazione;
  • costruire delle previsioni economiche e patrimoniali a fronte di diverse ipotesi di sviluppo previste per la società e sintetizzabili in un prospetto di business plan;
  • determinare il valore del capitale economico dell’azienda attraverso lo sviluppo di alcuni metodi di valutazione aziendale (metodo patrimoniale, reddituale, finanziario e dei multipli).

Comments are closed.