Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

Home »  Fiscale »  Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

Inserito il 26/luglio/2016 da nella sezione Fiscale - Novità

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

di Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Maggioli Editore

588 pagine

60 €

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un’associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva e sulle differenze tra le due forme giuridiche, sia dal punto di vista dell’impostazione strutturale che delle conseguenze applicative e dei riflessi sull’attività quotidiana. Coniugando l’aspetto di dottrina a quello di prassi, con taglio pratico, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale.
La trattazione – arricchita da facsimile di statuti e modelli – guida il lettore, suggerendo spunti di analisi e approfondimenti, grazie a frequenti riquadri esplicativi dei temi trattati: le f.a.q., le avvertenze, il cavillo giuridico, la prassi, le tabelle riassuntive, la casistica della rubrica “in pratica”.
Argomenti trattati: › Costituzione e adempimenti › Organi e associati › ASD Onlus › Responsabilità › Riconoscimento › Sponsorizzazioni
› Registro imprese e REA › Tenuta dei libri sociali › Erogazioni liberali e raccolta fondi › Regimi contabili e fiscali › Modello EAS › Nuovo regime forfetario › Agevolazioni in materia di imposte indirette › Forme di finanziamento › Obblighi di rendicontazione e controllo contabile.

Questa edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è aggiornata con le numerose novità della Legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), che:
› ha introdotto la possibilità di concedere o locare a canone agevolato alle ASD, in presenza di determinati requisiti, taluni immobili demaniali e patrimoniali dello Stato;
› ha anticipato al 1° gennaio 2016 l’entrata in vigore delle modifiche in tema di sistema sanzionatorio, previste dal D.Lgs. n. 158/2015;
› ha precisato le modalità con cui le ASD che svolgono una rilevante attività sociale possono partecipare al riparto del 5 per mille per l’anno 2016.

Comments are closed.