Contenzioso tributario – Memento pratico

Home »  Fiscale »  Contenzioso tributario – Memento pratico

Inserito il 25/luglio/2016 da nella sezione Fiscale - Novità

Contenzioso tributario

Pagine 918

Ipsoa

103 €

Il volume spiega con taglio pratico ed immediato come contestare i provvedimenti di accertamento o riscossione dei tributi, esaminando tutte le regole del processo in Commissione tributaria provinciale o regionale nonché del giudizio di Cassazione, integrate con la giurisprudenza più attuale e la prassi più rilevante.

Viene esaminato come e quando impugnare un atto dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agente della riscossione o degli altri enti impositori, con particolare attenzione ai casi in cui è necessario presentare preventivo reclamo. Si illustra l’iter per ottenere la sospensione del pagamento delle imposte fino alla definizione del giudizio e come contrastare le decisioni sfavorevoli con le impugnazioni. Si analizza approfonditamente la procedura di mediazione con l’Ente impositore anche alla luce delle importanti e recenti modifiche normative.

Viene effettuata un’approfondita disamina delle regole generali sul processo tributario: giurisdizione e competenza delle Commissioni tributarie, atti impugnabili, modalità di notifica degli accertamenti e dei ricorsi, il tutto in maniera chiara e concreta, con l’aiuto di numerose schede, diagrammi, tabelle e di un corposo indice analitico. Esteso e pratico esame è anche riservato agli strumenti alternativi di prevenzione e definizione del contenzioso.

Comments are closed.