Fattura e documento commerciale

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Inserito il 21/novembre/2022 da nella sezione Fiscale - Novità

a cura del Centro Studi Fiscali

Seac

Euro 35

L’era della digitalizzazione ha coinvolto anche le imprese, i professionisti e le attività commerciali, sia per quanto riguarda il processo di fatturazione elettronica da una parte che l’invio telematico dei corrispettivi dall’altra. Il presente testo è stato suddiviso in due parti.  La prima parte individua i soggetti obbligati ed esonerati dall’emissione della fattura elettronica, esamina tutte le fasi del “flusso” di fatturazione, ovvero canali di trasmissione, indirizzo telematico, emissione della fattura, controlli dello SdI, consegna al destinatario, notifiche di esito, detrazione IVA, nonché la conservazione digitale. In merito al processo di fatturazione elettronica si evidenzia che tale obbligo è stato esteso a soggetti precedentemente esclusi, quali i contribuenti minimi e forfettari nonché i soggetti che hanno esercitato l’opzione per il regime speciale della Legge n. 398/1991. Rilevanti novità anche per le operazioni transfrontaliere. Dal 1° luglio 2022, infatti, i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, vengono trasmesse tramite SdI, secondo il formato previsto per la fattura elettronica. La seconda parte del testo dedicata al documento commerciale, si concentra sui soggetti obbligati, esonerati e sulle operazioni escluse dalla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.  I soggetti che esercitano attività di commercio al dettaglio e attività assimilate hanno l’obbligo di memorizzare elettronicamente e trasmettere in modo telematico i corrispettivi giornalieri. Per tale adempimento è necessario che l’esercente sia in possesso di strumenti tecnologici avanzati, definiti Registratori Telematici che emetto il documento commerciale. Si analizzano, pertanto, le caratteristiche dei Registratori Telematici/server RT nonché l’iter di accreditamento, censimento e di “messa in servizio” di detti dispositivi. Particolare attenzione è riservata alle modalità memorizzazione e di trasmissione dei file .xml, alle notifiche di ricezione e alla gestione degli scarti. Infine, vengono analizzati i crediti di imposta ed il regime premiale previsti allo scopo di incentivare i pagamenti elettronici.

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